Becoming Minimalist: newsletter n. 9

di adf


Nuovi link ‘minimal’ in arrivo dal blog Becoming Minimalist. Stavolta anche l’editoriale di Joshua Becker è interessante, e lo riporto in apertura. Si parla del rapporto con se stessi, e di quanto questo influenzi la nostra vita.

Inizia da noi.

Il nostro rapporto con noi stessi è il rapporto più importante nella nostra vita. Non c’è mai stato un momento in cui voi non eravate con voi stessi in passato e non ci sarà mai un momento in cui non sarete con voi stessi in futuro. Noi siamo con noi stessi in ogni momento di ogni giorno della nostra vita.

Per alcuni, questo è un concetto terrificante. Loro non si piacciono e spesso vorrebbero essere qualcuno o qualcosa di diverso. Gran parte del ‘rumore’ nel mondo di oggi può essere attribuito a questa semplice realtà. Dopo tutto, è molto più facile accendere la televisione piuttosto che sedersi in solitudine con se stessi. Se non ti piace stare con te, è facile accendere il rumore, ‘invitare’ gli altri nella tua vita semplicemente per rompere il silenzio.

D’altra parte, alcuni sono così profondamente innamorati di se stessi che hanno perso ogni ragione e obiettività. Sono diventati così auto-ossessionati ed egocentrici che hanno perso ogni capacità di pensare agli altri, ammettere i propri errori, o dar prova di moderazione.

Semplificare la propria vita significa trovare l’equilibrio. Trovare gioia e soddisfazione nella vita. Abbracciare umilmente unicità e ruoli nel mondo. E aiutare con orgoglio gli altri a fare lo stesso.

Questo è interessante… questo è auspicabile… questa è la semplicità che il mondo desidera… e parte proprio da noi.

Questi i link a blog e siti Internet che parlano di come semplificarsi la vita:

• Emily è una blogger che ha scelto di fare un’altra vita, senza rete (qui). Scrive: “A volte ci dimentichiamo che è l’ignoto, così brutto, disordinato e spaventoso, che ci insegna e ci porta le più grandi benedizioni della vita”.

• 10 modi creativi pescati nel web per iniziare la vostra opera di decluttering (qui).

• Arriva il Natale, e il rischio di ricevere o fare regali utili solo a riempire di oggetti superflui le nostre case, è dietro l’angolo. Qui c’è qualche consiglio divertente.

• Internet vi ha aiutati a disintossicarvi dalla tv? Bene, molto probabilmente ora siete intossicati di web. Tranquilli, si può guarire. Se ne parla qui.

• Sono nelle nostre case, ma prima o poi arriveranno in qualche megadiscarica  in Cina. Sono gli oggetti inutili che accumuliamo pensando di averne bisogno. Ne parla il London Evening Standard (qui).

• La storia di Tammy Strobel, la blogger che vive in una mini-casa di legno su ruote. Ne parla (qui) l’Huffington Post.

• Se la vostra casa andasse a fuoco, cosa portereste in salvo? Così, tanto per ridefinire le priorità (qui).