Becoming Minimalist: newsletter n. 5

di adf


Nuovo appuntamento con la newsletter di Becoming Minimalist. Si parla di condivisione, semplificazione, decluttering e fine del consumismo. Cliccate sui link proposti, e condivideteli. Male non fa…

L’editoriale

La gioia è fatta per essere condivisa.

Dieci anni fa nasceva mio figlio. Ricordo bene quella mattina. Come ogni genitore orgoglioso, ricordo chiaramente di aver sollevato il telefono per chiamare ognuno dei nostri familiari e amici più intimi per condividere con loro l’emozionante annuncio. La gioia, nella nostra vita, era traboccante. E io non vedevo l’ora di coinvolgere gli altri in quel momento.
Ho imparato una preziosa lezione di vita quella mattina: la gioia deve essere condivisa. È un dato di fatto: la nostra gioia diventa più completa quando è condivisa con gli altri.
Questo è evidente in occasione dei momenti più emozionanti della vita, come la nascita di un figlio. Ma l’esperienza di condividere la gioia con gli altri può essere fatta anche i momenti meno eclatanti:
• Quando scopriamo un nuovo ristorante dove si mangia ottimamente, lo consigliamo agli altri.
• Quando leggiamo un libro nuovo che ci piace, lo suggeriamo agli altri.
• Quando scopriamo un modo migliore di vivere, invitiamo gli altri.
La pratica di condividere le cose nuove con gli altri migliora la loro vita. Permette loro di scoprire la stessa gioia. Ma migliora anche la nostra. Rende la nostra gioia completa. E porta nuova ricchezza alla nostra vita. È uno dei motivi per cui ho incluso nel mio libro Simplify, un intero capitolo sull’importanza della condivisione delle proprie storie con gli altri. In poche parole, la gioia è fatta per essere condivisa.
Questa newsletter è completamente dedicata a questo scopo. È scritta per coloro che hanno scoperto la gioia della semplicità e del minimalismo in una cultura dominata dal consumismo. È scritta per coloro che hanno scoperto la gioia di vivere con meno e sono ansiosi di condividere questa opportunità con gli altri.
Abbiamo scoperto un modo migliore per vivere. Invitiamo gli altri a fare lo stesso. La loro vita sarà migliore. E la nostra gioia sarà più completa.

Qualche link a letture interessanti (da condividere)…

• 21 azioni semplici per migliorare la propria vita. qui

• 1 decluttering al giorno… qui

• 8 blog sulla semplificazione della vita, tutti da seguire qui

• Stanchi di comprare e possedere oggetti? qui

…e un paio di spunti dal mondo dei media

• La crisi del consumismo americano (da Huffington Post). qui

• Usare l’immaginazione per fare decluttering (da Psychology Today). qui

Annunci